Galleria

Aperto fino alle 20:30

Ipermercato

Aperto fino alle 21:00

Area ristorazione

Aperto fino alle 20:30
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

IO TIFO PER IL TOFU!

food

Nutriente e benefico, scommettiamo che  innamorerai di questo formaggio di soia al primo morso.Non è di certo un piacere per gli occhi, ma lo è sicuramente per il palato: parliamo del tofu, il formaggio vegetale nutriente e benefico che si ottiene dalla soia. Assolutamente privo di latte animale, il tofu è l’ultima scoperta culinaria amatissima sia da vegetariani che da vegani rigorosi, sebbene stia prendendo piede anche tra gli onnivori in cerca di  sapori nuovi e di cibi sani.
Esistono due principali categorie di tofu:

  1. quello fresco e  prodotto dal latte di soia,  è caratterizzato da una quantità di liquidi elevata, utile alla conservazione.
  2. quello ‘conservato’ e ottenuto dalla lavorazione del tofu fresco, reperibile sia congelato, che in salamoia o aromatizzato.

Entrambe le tipologie vantano poche, anzi pochissime, calorie (solo 80 per 100 grammi di prodotto) e un indice glicemico molto basso, pari a 15. Ma, calorie alla mano, quali sono i principali benefici del tofu?

Questo derivato della soia apporta vaste e varie proprietà nutrizionali: in primo luogo, il tofu contiene la lecitina, una sostanza in grado di favorire nell’organismo la capacità di assorbimento del colesterolo nei tessuti; in secondo luogo troviamo gli isoflavni, antiossidanti ad azione estrogena utili contro i disturbi associati alla menopausa e alla  pressione sanguigna.
Insomma, il tofu è una manna dal cielo, specialmente nella dieta: da consumare anche due o tre volte alla settimana, combinandolo con pietanze dall’alto contenuto proteico, questo alimento è da consumare preferibilmente in versione ‘light’. Meglio evitare, dunque, di caricarlo di grassi, panatura fritta e salamoia.
Alla piastra, crudo o marinato: noi facciamo il tifo per il tofu!

Gli altri trends